LA NOSTRA STORIA

Siamo le Suore degli Angeli, adoratrici della SS. Trinità. Congregazione fondata nel 1911 a Briano di Caserta, dalla Beata Suor Maria Serafina Micheli del Sacro Cuore nata ad Imèr (Trento – allora Impero Austro-Ungarico) l’11 Settembre 1849 da Domenico e da Anna Maria Orsìngher.

Viviamo i Consigli Evangelici adorando la SS. Trinità per mezzo dell’Eucaristia, ad imitazione degli Angeli, con la protezione della Vergine e con totale disponibilità alla Chiesa.

La nostra missione mira alla formazione umana e cristiana dell’infanzia e della gioventù mediante l’educazione scolastica; ci dedichiamo alla cura degli infermi, all’apostolato parrocchiale, al servizio dei più bisognosi “come gli Angeli” nel silenzio, con dedizione, con gioia e con profonda vita interiore.

La Congregazione delle Suore degli Angeli è presente in Italia, in Brasile, nelle Filippine, in Indonesia e in Africa (Benin).

L’ISTITUTO “MATER AMABILIS”

Il 28 giugno  1938,  “SUOR  M . MARGHERITA  PIAZZA”, Madre Generale delle Suore degli Angeli,  decide di assecondare il vivo desiderio della popolazione di Casagiove con la presenza  di una comunità religiosa sul territorio e un centro di attività educativa a favore dei piccoli.

Detta Comunità si propone di dare maggiore sviluppo all’Asilo Infantile “IMMACOLATA  CONCEZIONE”,  istituire una scuola elementare,  un  laboratorio di lavori femminili e un doposcuola per il trattenimento dei fanciulli.  Custodire la Chiesa  annessa allo stesso Asilo, provvedendo a che la medesima sia aperta al culto con vantaggio spirituale del vicina.

Infatti, la stessa comunità assicura di riguardare con particolare carità le necessità del popolo lavoratore e dare valida cooperazione alle opere assistenziali delle famiglie operaie.

Il 14 luglio 1940, le Suore degli Angeli  prendono in affitto, per ventisei anni, un vecchio Conservatorio  esistente  in  Piazza  degli  Eroi  in  Casagiove, allo scopo di poter istituire  l’Opera tanto richiesta, a vantaggio  dei bimbi, adolescenti e giovani del paese, così il desiderio del popolo viene soddisfatto.

Per diversi anni le Suore sono state  impegnate nell’Asilo Infantile e nella Scuola Elementare  “IMMACOLATA  CONCEZIONE”.

Con atto del 17 giugno 1945, le Suore degli Angeli acquistano, dalla Signora Correra  Angiolina,   un modesto fabbricato in Casagiove alla via Breveretta n. 5 , (attuale Via Fratelli Ferrante).  Su consiglio di S.Ecc.za  Mons  Baccarini, Vescovo di Capua,  le Suore decidono di aprire  un piccolo Orfanotrofio per  accogliere le bimbe povere e orfane del paese.

Nel tempo, l’Opera cresce e lo stabile si rivela insufficiente per il crescente numero delle orfanelle e il fabbricato non dà alcuna sicurezza per un possibile ampliamento.

Nei primi di maggio del 1960, il Signor  Colonnello  Minervini  Giulio, mette in vendita un fondo rustico in Casagiove, a solo una sessantina di metri dall’Orfanotrofio. Alle Suore non sembra vera l’occasione di poter acquistare il suolo edificatorio.  Il 18 giugno 1960, si stipula il contratto di compra-vendita col Signor Minervini e l’Istituto delle Suore degli Angeli ad un prezzo da pagare ratealmente. In seguito si pensa ad unificare le due Opere già esistenti.

Nel giugno del 1966, il nuovo Edificio è ultimato,  il 23 dicembre dello stesso anno, le Suore si trasferiscono nel complesso  “MATER  AMABILIS”.(attuale sede della Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria).

Con le poche risorse finanziarie e i tanti sacrifici da parte delle Suore, si cerca di potenziare le strutture, creando locali moderni, salubri, arieggiati, con tanta luce, bene attrezzati e rispondenti alle esigenze educative.

Nella Scuola dell’Infanzia, Primaria Paritaria e Asilo Nido le Suore continuano ad  operare, accogliendo centinaia di bambini,  offrendo loro  un luogo sereno per favorire una  formazione umana, culturale, spirituale e sociale nello stile pedagogico proprio  delle Suore degli Angeli.