SCUOLA PRIMARIA

I bambini dai 6 ai 10 anni diventano più indipendenti e attivi rispetto ai primi anni della scuola dell’infanzia, hanno sempre maggiore intraprendenza, fisica e cognitiva, in tutte le principali aree di sviluppo, da quello cognitivo, fisico e del linguaggio fino a quello emotivo e sociale, elaborando i propri pensieri in modo decisamente più complesso e originale.

La Scuola Primaria è uno strumento importantissimo per il corretto sviluppo dell’individuo nelle prime fasi dell’età evolutiva.

Il ruolo pedagogico della scuola primaria è quello di dar fiducia ai bambini, educare all’indipendenza, dare importanza alla natura e al contatto con essa. Questi principi, alla base del metodo educativo di Maria Montessori, forniscono consigli importanti per la crescita e lo sviluppo psicofisico del bambino.  “Non vi è dono più grande che quello dell’istruzione.

Il ruolo della scuola primaria nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali: “essa propone lo sviluppo della personalità dei bambini promuovendone una prima alfabetizzazione culturale“. (Art. 1 legge 148/90)

Novità

MATER AMABILIS

Scarica la brochure

DOWNLOAD
Torna in cima